Accueil / Traductions / Italiano / Quali sono gli ostacoli a una preghiera efficace?

Quali sono gli ostacoli a una preghiera efficace?

Rsposta di Gilles Castelnau

 

traduzione Giacomo Tessaro

 

 

Il più grande ostacolo è rivolgersi a un Dio che non esiste. Per esempio, un Dio che reputiamo capace di intervenire nella storia del mondo per cambiare il corso degli avvenimenti a seconda delle preghiere che gli indirizziamo. Un Dio talmente indifferente alle situazioni umane che aspetta che gli si dica qualcosa per preoccuparsi di qualcuno che fino ad allora non aveva nemmeno notato. Un Dio talmente fisso nelle sue idee meschine che la cosa più importante per lui è che mangiamo, preghiamo e ci purifichiamo in un certo modo e non in un altro. Un Dio talmente impastato a formule dottrinali e riti religiosi che discrimina tra chi menziona la Trinità e chi non lo fa, tra chi crede alla divinità di Gesù e chi non vi crede, tra chi crede che Maometto è un profeta e chi no etc.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading