Accueil / Traductions / Italiano / Leadership etica e fine della povertà

Leadership etica e fine della povertà

Noi sappiamo cosa possiamo fare per i poveri, ma le discussioni sul buon governo ci lasciano spesso indifferenti o pieni di un sentimento di impotenza. Il dibattito sulla corruzione è una faccenda tecnica che sembra molto lontana dalle nostre preoccupazioni quotidiane. Fondamentalmente il buon governo riguarda tanto i “giusti mezzi” che i “giusti fini”. E questo è affare di tutti. Nel 2010 la Banca Mondiale ha messo in rilievo i gravi effetti della corruzione silenziosa sui più poveri: bustarelle, regolamentazioni insufficienti e servizi di cattiva qualità. Una discussione mondiale sulla leadership etica e sull’integrità ci aiuterebbe a cambiare atteggiamento riguardo la corruzione e a riconoscere che pochissimi Paesi sono risparmiati da questo problema. I cristiani del XXI secolo hanno una formidabile opportunità, quella di prendere partito per Gesù nell’interesse dei poveri. Ecco cosa dovremmo fare se vogliamo seguire Gesù, che si è completamente immerso nella realtà dei poveri, degli schiavi, dei ciechi, degli oppressi. Ma molto spesso siamo noi stessi il più grande ostacolo all’azione cristiana contro la corruzione.Tre campi di intervento- La Chiesa

Come dice la Bibbia, il giudizio comincia dalla casa di Dio. Il nostro punto di partenza dovrebbe essere l’esame critico dei nostri atteggiamenti. L’integrità è una sfida per la Chiesa, prima ancora di parlare a qualcuno. Solo una Chiesa trasformata è capace di essere un agente di trasformazione. La luce brilla di più se le nostre finestre sono pulite. L’indice di corruzione (Trasparenza Internazionale) mostra che i Paesi con grandi comunità cristiane non sono secondi a nessuno: il costo della criminalità ecclesiastica è esploso da 300.000 dollari nel 1900 a 32 miliardi nel 2010. Constatazioni di questo genere imbavagliano l’Evangelo.
– Il mondo degli affari

L’espansione delle imprese ha permesso a milioni di persone di uscire dalla povertà. Dobbiamo essere felici di questi successi. Tuttavia, la creazione di ricchezza non può sostituire la giustizia sociale e l’equità, perché anche nei Paesi sviluppati cresce lo scarto tra ricchi e poveri. Molte imprese hanno una forte responsabilità nelle pratiche commerciali che continuano a opprimere i più poveri. La Bibbia è piena di riferimenti al commercio disonesto e alla preoccupazione di Dio per i “giusti pesi”. Ma noi cristiani abbiamo riflettuto poco sul modo in cui i valori del Regno, di integrità e di trasparenza, possono essere tradotti nel mondo degli affari.
 – Le questioni politiche

Proclamare la bontà di Dio è parte integrante della nostra missione, perché i nostri contemporanei comprendano che un Dio giusto può essere buono. Questo dà un senso al proverbio biblico: “La stadera e le bilance giuste appartengono al SIGNORE, tutti i pesi del sacchetto sono opera sua” (Proverbi 16:11). Dio non ci ha dato il compito di essere muti. Inoltre, non dobbiamo accontentarci di pregare per i governi: ci vogliono dei dirigenti cristiani che abbiano la passione e le competenze per modellare la nostra politica. Secondo le parole di Goodwill Shana, pastore dello Zimbabwe: “Gli uomini politici cristiani sono sopravvalutati se tutto ciò che hanno da offrire sono l’integrità e l’etica. Essi devono piuttosto permettere la socializzazione e l’istituzionalizzazione dei valori etici”; quello che hanno fatto Giuseppe, Ester e Daniele. Questo tipo di testimonianza non sostituirà mai la potente proclamazione della salvezza, ma denuncia quel tipo di peccato che schiaccia i poveri. La discussione e l’azione, per quanto possano essere limitate, sono una risposta vitale al dolore dei più sfortunati. Per raccogliere la sfida della corruzione bisogna andare al di là dei discorsi: confrontarsi con questo problema deve rendere più ampie le nostre buone azioni limitando i comportamenti disonesti che trasformano i deboli in tante prede. Chi dice buon governo, dice anche buona novella per i poveri.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading