Accueil / Traductions / Italiano / Il Meccano dogmatico

Il Meccano dogmatico

Bisogna sapere che, per la maggior parte, tali opere sono fortemente segnate dalle numerose confessioni di fede che le hanno precedute, che a loro volta sono, all’origine, il riflesso di epoche remote, oltretutto adattate alle esigenze delle dogmatiche ecclesiastiche. Queste ultime sono servite e servono ancora da punto di riferimento per apprezzare, giudicare o condannare chiunque rimetta in discussione la verità delle loro proposizioni, tanto più che sono, per le esigenze della causa, ricche di citazioni delle Scritture e di esegesi più o meno dubbie. Inoltre, ed è la cosa senza dubbio più grave, tali sistemi dogmatici hanno scavato un abisso tra la dottrina ecclesiastica e la predicazione. Il pastore Charles Wagner (1852-1918) ne denunciava il “formalismo” e l’”aridità razionalista” che soffocano la pietà, generano il dubbio, tolgono ogni certezza e attaccano le coscienze… mentre l’Evangelo è un messaggio di vita, di liberazione.

Avrete capito che non si tratta di proibire all’Uomo l’uso della ragione, che è un dono di Dio. Si tratta di mettere in guardia contro la deriva, la deviazione mortale che consiste nel rinchiudersi in un sistema dimenticando il Modello. Una dogmatica non è che una costruzione tra le altre. Chi non ha mai giocato al Meccano, durante l’infanzia e non solo? Che rapporto c’è tra le dogmatiche presenti, passate e future e il Modello che le ispira? Che rapporto c’è con quel Dio che dal Deuteronomio all’Apocalisse dichiara “Io sono il Vivente”?

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading