Accueil / Traductions / Italiano / EDITORIALE GIUGNO-LUGLIO 2013

EDITORIALE GIUGNO-LUGLIO 2013

Se ugualmente si vuol esprimerer a quel modo che Dio non può essere afferrato dalle nostre parole nè rinchiuso nelle nostre definizioni e dottrine, ciò è giusto: quando dico « Dio », già non è più Dio che dico. Vi è una differenza profonda tra Dio e noi; là risiede la sua alterità. Ma quest’ultima è più fondamentale che non propriamente totale.

Se in effetti Dio è il « tutt’altro », com’è possibile parlare di un incontro tra Dio e noi, tra noi e Dio? Se non c’è alcun punto comune tra Dio e noi, significa en fatti non tanto che Dio ci scappa e non è afferrabile, ma che non è possibile conoscerlo, che le nozioni di incarnazione e di rivelazione, le si intenda come si vuole, non hanno nessuna ragion d’essere; che parlare della presenza di Dio nelle nostre vite, nei nostri cuori e nel mondo non ha alcun senso.

Ecco perchè, guardando a Gesù, mi sembra sempre tanto importante di parlare dell’umanità di Dio: un Dio con noi e per noi; ho quasi voglia di scrivere: un Dio che ci dice qualche cosa. Non un Dio assoluto, impassibile, magari pauroso e ghiacciato, totalmente estraneo, ma un Dio umano, un Dio vicino e che ci ama. Dio è in noi. Sicuramente. Ma noi siamo in Dio.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading