Accueil / Traductions / Italiano / Viva la fossa comune!

Viva la fossa comune!

La vita è altrove, e i numerosi incontri che facciamo si svolgono praticamente tutti con gente molto più giovane di noi, impegnata nella vita sociale e professionale e che assolutamente non si preoccupa di questioni religiose… eppure quanta amicizia sprigionano! Se, come eccezione, incontriamo dei cristiani nel loro agire da “cristiani”, veniamo considerati con imbarazzo o commiserazione, noi, i traviati… Ai tempi dell’Inquisizione saremmo stati “bruciabili”.

Quando rileggiamo tutti quegli articoli di Évangile et liberté, spesso osserviamo che le parole essenziali sono parole femminili (niente roba che finisce in “ismo”), per esempio: nascita, vita, morte, annunciazione, resurrezione, ascensione, benedizione, libertà, riforma, rivoluzione, eternità, incarnazione etc. E poi leggiamo chi ha contribuito al numero di gennaio di Évangile et liberté: dodici uomini e una donna…!

È vero che le religioni sono state inventate da degli uomini, non da delle donne… e noi ci battiamo perché questo cambi. Se Dio esiste (ognuno si fabbrichi il suo), è sicuramente innamorato tanto delle donne che degli uomini, e nella maggior parte delle religioni le donne sono messe in secondo piano o trattate da “personale di servizio”, per non dire “servette”.

Il nostro era un piccolo sfogo: noi abbiamo 78 e 80 anni… e “cimitero” è maschile… allora “viva la fossa comune”: lì si è “insieme”.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.