Accueil / Traductions / Italiano / Quelle parole che non sono amate : Presenza reale

Quelle parole che non sono amate : Presenza reale

Ogni buon protestante crede alla “presenza reale”. Certamente Cristo è “realmente” presente nella Cena. È veramente lì, non è una illusione o una pagliacciata. Del resto quando dice “Là dove due o tre sono riuniti nel mio nome, là sono io in mezzo a loro” noi ci crediamo, e naturalmente noi crediamo che quando ci riuniamo in suo nome Cristo è “realmente” presente, altrimenti la cosa non avrebbe senso.

Quello che noi senza dubbio non crediamo è che questa presenza sia “materiale”; per noi è certamente spirituale, e anche simbolica.

E anche nella sua dimensione simbolica la presenza di Cristo è reale nelle specie. Quando mostro una mia foto, dico “Sono veramente io, sono io in persona”. Ma tutti sanno che quella foto non sono io, è solo una foto. Tuttavia quando i palestinesi hanno preso la bandiera americana per bruciarla, non hanno bruciato che un tessuto, però tutta l’America e la sua politica erano realmente presenti nell’oggetto.

Allo stesso modo, ciò che credono i protestanti è che questa presenza reale non sia intrinseca, ma dipenda dalla disposizione di spirito dei fedeli. Non c’è dunque una “permanenza della presenza reale” e lo Spirito Santo è invocato non sulle specie, ma sui fedeli che lo riceveranno come il corpo e il sangue di Cristo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading