Accueil / Traductions / Italiano / Uno sguardo sul mondo : Un uomo impegnato

Uno sguardo sul mondo : Un uomo impegnato

Molta gente, in particolare i più vulnerabili della società britannica, rileva Williams, “provano angoscia e collera” perché il governo di coalizione non ha giustificato agli occhi del pubblico le sue scelte radicali. Sui temi della sanità e dell’istruzione, campi presi di mira dalle “riforme”, il governo ha provocato “delusione e indignazione”. “Ci siamo trovati molto rapidamente di fronte a delle decisioni radicali con ricadute sul lungo periodo. E l’ansietà è comprensibile su ciò che rappresenta la democrazia in questo contesto [di misure autoritarie]. Le riforme del servizio sanitario, per esempio, sono le più importanti dalla sua creazione nel 1948” nota l’arcivescovo.

E il New Statesman commenta: “Queste riforme che mirano a rendere privato il servizio sanitario sono fortemente criticate da utenti, infermieri, professionisti della sanità e dagli esperti. Stessa cosa per le riforme al sistema scolastico: sono state presentate davanti al Parlamento subito dopo le elezioni del 2010, con la premura normalmente riservata alle leggi antiterrorismo.”

Rowan Williams si leva anche contro la critica sistematica al governo di Tony Blair fatta dai ministri attuali. L’amministrazione laburista non è responsabile di tutti i problemi della Gran Bretagna.

Ma il milionario George Osborne, ministro delle Finanze del governo conservatore, risponde spiegando che questi tagli agli aiuti destinati ai più poveri sono necessari per ridurre il deficit: “Vorremmo fare di più ma ci tocca attendere che l’economia vada meglio”.

Questo è uno slogan “logoro”, dichiara l’arcivescovo di Canterbury, come anche l’arcivescovo cattolico di Westminster e le autorità delle Chiese non conformiste (protestanti) di Gran Bretagna: “Difendere le fortune e i privilegi, aumentare i castighi contro i poveri, accusati di abusare del sistema, è questo il famoso programma della “Big Society” che David Cameron e i suoi alleati conservatori dicevano di volere instaurare?” E Rowan Williams consiglia: “Il governo sollevi tutte queste questioni per la società.”

Rowan Williams è un arcivescovo che si è definito, in passato, come un “cappellone sinistroide” e i suoi scritti teologici sono caratterizzati dall’importanza data alla pratica cristiana della compassione, della giustizia e della ricerca della pace. Ha parecchie volte dichiarato che i responsabili nella Chiesa dovrebbero prendere la parola, da un punto di vista cristiano, sulle questioni sociali e politiche ma senza diventare essi stessi dei politici. Questa non è la prima volta che una autorità della Chiesa anglicana critica ad alta voce il governo: nel 1985, il documento dei vescovi anglicani Faith in the City sull’abbandono e la marginalizzazione da parte dello Stato delle zone urbane (noi diremmo i quartieri di periferia) chiamava la Chiesa e la Nazione a dare la priorità ai poveri. Margaret Thatcher ne fu indignata, e alcuni deputati conservatori bollarono come “marxista” il documento redatto sotto l’egida dell’arcivescovo di Canterbury dell’epoca, Robert Runcie.

Il primo ministro David Cameron ha risposto che era diritto dell’arcivescovo criticare, ma che non era d’accordo su nessun punto!

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading