Accueil / Traductions / Italiano / Un’arte fisica e trascendente

Un’arte fisica e trascendente

La musica mantiene strette relazioni con la fisica. La costruzione della gamma, per esempio, con la sua curiosa ripartizione dei toni e dei semitoni, che sembra aleatoria, si può comprendere abbastanza facilmente a partire dagli armonici. Questo spiega il fatto che si ritrovi la stessa gamma presso la maggior parte delle civiltà. Il matematico Joseph Fourier (1768-1830) è all’origine dell’analisi armonica, e la stessa armonia tonale beneficia di un’importante chiarimento grazie a queste leggi fisiche.

La percezione del suono non si svolge solamente con le orecchie: tutto il corpo partecipa. Il suono è una vibrazione dell’aria che può far entrare in risonanza il torace, il ventre, la testa… La musica impregna tutto l’essere ! È un’arte molto fisica, per l’ascoltatore come per l’interprete. Molti strumentisti, come i cantanti, utilizzano il fiato per produrre il suono (come non pensare a Genesi 2,7 e a quel soffio di vita che Dio comunica all’uomo?), usando tutto il loro corpo per suonare… e l’ascoltatore entra in risonanza.

Una specificità importante della musica è che si svolge nel tempo. Essa presenta quindi due dimensioni: ogni voce che scorre nel tempo produce una melodia (dimensione chiamata “orizzontale”, in relazione con la notazione musicale; il canto gregoriano è uno dei primi esempi); e in ciascun istante l’incontro delle voci produce degli accordi (dimensione “verticale”).

Ma si capisce che la scienza non basta a spiegare la bellezza di una sinfonia ! Da Janequin a Mahler, passando per Bach, le orecchie degli ascoltatori sono evolute, le abitudini e le leggi della scrittura musicale sono cambiate. E alla fine, come per ogni arte in ogni epoca, rimane un parametro personale irriducibile e inesplicabile: questo mi piace; quell’altro no !

Michel Corboz, celebre capocoro svizzero la cui fama ha attraversato gli ultimi cinquanta anni, è stato intervistato da Antoine Bosshard. In questa conversazione egli precisa cosa intenda per “musica sacra” e le relazioni che coglie tra musica e religione.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading