Accueil / Traductions / Italiano / Dal libro dei Proverbi, La Saggezza :

Dal libro dei Proverbi, La Saggezza :

 La Saggezza è personificata. È come una bambina che si rallegra in presenza di suo padre e suo padre la guarda fare. Lei non lo disturba, gioca tranquillamente, è saggia -ovvio, è la Saggezza !- Ella trova la sua gioia. Tutti i giorni lei è là. Lo guarda fare. Certi esegeti dicono che lei lo aiuta, che è il suo architetto. Un architetto felice e che trova la sua gioia. Gioca aiutandolo. Gioca senza fermarsi. È esuberante di gioia mentre lui crea il mondo.

Nondimeno il compito è complicato e difficile: bisogna costruire sull’abisso, canalizzare le sorgenti in basso, fissare le nuvole in alto, tracciare il limite del mare e dare un fondamento solido alla terra.

Ma Dio lo fa volentieri per la sua figlioletta che lo guarda fare rallegrandosi: la sua presenza, il suo buonumore sono deliziosi.

E la creazione di Dio ne porta gli effetti. È una creazione riuscita nella quale si può giocare, essere sorridenti e felici in ogni tempo.

E infine appaiono gli uomini. Non temono che il mare debordi poiché Dio ne ha fissato il limite, non hanno paura dell’abisso perché Dio ne ha fissato le frontiere e non vi si cade più. La terra ha delle fondamenta solide.

Tutto questo è ben pensato, ben organizzato. Del resto certi dicono che la Saggezza vi ha collaborato: era lei l’architetto.

E tutto questo è stato fatto nella gioia, con il sorriso, deliziosamente.

E la Saggezza trova la sua gioia anche tra i figli degli uomini. I figli degli uomini possono anch’essi trovare gioia in questo mondo e, anch’essi, fare la gioia di Dio; Dio non è disturbato dagli uomini, poiché anche gli uomini fanno la sua gioia.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Évangile et liberté

.Evangile-et-liberte@evangile-et-liberte.net'

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading