Accueil | Qui sommes nous | le Blog de la rédaction | Traduction S'abonner | Nous soutenir  
RSS  
 
 
 La traduction d'Évangile et liberté 

 

En une, le n°269 | Mai 2013
  CAHIER | La grande parabole
 
 

 

Evangile et liberté

 

  Les sujets de Juillet 2010

2 sujets Retour à l'accueil du blog
01 Juillet 2010
A cosa servono i Vangeli ?

Traduction, Jeudi 01 Juillet 2010 à 22:46 - Italiano

Raphaël Picon
Traduzione Giacomo Tessaro


A tenere viva la nostra indignazione. La predicazione del Cristo – qui è la sua forza e la sua verità – lotta per un uomo che sta in piedi. Quando tutto ci condanna allo scacco, allo squallore e alla mediocrità, l' Evangelo osa il suo “ Beati i poveri ! “, “ avanti i poveri ! “, che celebra il funerale della nostra rassegnazione e ci risveglia da nostro lungo sonno. Quando non abbiamo più motivazioni per agire, presi come siamo nel torpore debilitante degli ideali morti, quando si fa forte la tentazione di rimettersi alla forza delle cose e di cedere davanti alla vastità del compito affidatoci, l'Evangelo convoca i suoi lebbrosi, i suoi pazzi, i suoi poveri e i suoi malati. Coloro che noi non vogliamo più vedere, Gesù li piazza davanti a noi. Questa insolenza, Gesù la prende dall'Evangelo, dove si capisce il senso dell'incarnazione: dire al mondo, dire a chi vuole capirlo, l'infinito valore di ciascuno. È qui che si trova la Buona novella: nessuno potrebbe essere condannato all'invisibile. Poiché ciascuno conta agli occhi di Dio, ciascuno deve essere riconosciuto come fratello in umanità. “ L'intera teologia cristiana è una teologia di liberazione “ scrive il teologo nero americano James Cone, vicino, a suo tempo, a Martin Luther King, e al quale la Facoltà di teologia protestante di Parigi ha appena concesso un dottorato honoris causa. Leggere i vangeli significa osare guardare in faccia il brutto e il tragico per affrontarli meglio. È lasciarsi mobilitare da una predicazione dell'indignazione contro l'indegno. Dire Gesù Cristo diventa quindi un compito esigente e combattivo. Confessare il Cristo, proclamare in questo modo l'unione tra Dio e l'umano, viene a sostenere l'azione emancipatrice di Dio nell'uomo. L'uomo dell'Evangelo non avanza più a schiena piegata e a testa bassa, è salvato e resuscitato, è liberato dalle forze che lo assalgono e lo paralizzano. L'uomo dell'Evangelo è un uomo che sta in piedi !
aucun commentaire - écrire un commentaire
 
01 Juillet 2010
Se Dio esiste, perché il male ?

Traduction, Jeudi 01 Juillet 2010 à 22:45 - Italiano

François de Vargas
Traduzione Giacomo Tessaro


Fatico a capire i cristiani che spiegano che il male esiste poiché Dio lascia l'uomo libero. Questo può calzare, a rigore, per le guerre o il cancro dei fumatori, ma non per i terremoti o le malattie ereditarie. Inoltre, si può dire che le vittime di guerra erano libere di parteciparvi ? Nemmeno l'odio, nemmeno il tabagismo sono il risultato di decisioni libere.
Quindi non ci sono che tre risposte possibili alla domanda. O certamente Dio non è onnipotente, o certamente Dio non è amore, o certamente noi non sappiamo quale sia la risposta. Mi sembra che solo l'ultima sia accettabile. Quanto a scegliere tra un Dio onnipotente e un Dio amore ( sono due affermazioni della Bibbia ), direi che posso credere solo alla seconda. In effetti l'onnipotenza è un concetto contraddittorio ( vedere l'eccellente libretto di Hans Jonas : Il concetto di Dio dopo Auschwitz ), Poiché ogni potenza si esercita contro un'altra potenza che inevitabilmente limita la prima. In compenso, l'amore non è limitato dall'amore di un altro. È proprio il contrario ! E il Cristo ha mostrato che si può amare perfino coloro che ci odiano.
I mistici hanno fatto l'esperienza dell'amore infinito, non dell'onnipotenza. E perciò voglio credere in un Dio che è amore, ma non in un Dio onnipotente.
Ma nei fatti noi non sappiamo, e solo la terza risposta alla domanda sul male è accettabile.
aucun commentaire - écrire un commentaire
 
 
 Evangile et liberté in english
Evangile et liberté en español
Evangile et liberté in italiano
 
 
CATÉGORIES
Italiano
Español
English
LES NOTES PAR DATES
Mai 2013 (1)
Avril 2013 (5)
Mars 2013 (25)
Février 2013 (11)
Janvier 2013 (33)
Décembre 2012 (3)
Novembre 2012 (6)
Octobre 2012 (6)
Septembre 2012 (1)
Août 2012 (1)
Juillet 2012 (2)
Juin 2012 (12)
Mai 2012 (13)
Avril 2012 (14)
Mars 2012 (11)
Février 2012 (13)
Janvier 2012 (12)
Décembre 2011 (16)
Novembre 2011 (13)
Octobre 2011 (12)
Septembre 2011 (12)
Juillet 2011 (6)
Juin 2011 (5)
Mai 2011 (7)
Avril 2011 (7)
Mars 2011 (12)
Février 2011 (8)
Janvier 2011 (11)
Décembre 2010 (10)
Novembre 2010 (6)
Octobre 2010 (9)
Septembre 2010 (6)
Août 2010 (2)
Juillet 2010 (2)
Juin 2010 (3)
Mai 2010 (3)
Avril 2010 (3)
Mars 2010 (4)
LES LIENS DU BLOG
Riforma.it
 
 

 

LES NOTES RÉCENTES

A propósito de la Trinidad

La tumba vacía

El Espíritu hace vivir al cristianismo

Il mito : volto nascosto della scienza e della fede ?

Il racconto del sepolcro vuoto ci lascia senza risposta

La Biblia en el metro

Alcuni dicono: “La mia Chiesa è Internet”

Se Adamo ed Eva non avessero mangiato la mela, dove sarebbero ora?

Le tre dimensioni di una vita completa

Le Chiese ci preoccupano, senza dubbio!


 
2013 © Évangile et Liberté