Accueil / Traductions / Italiano / Editoriale maggio 2017

Editoriale maggio 2017

 

Di Abigaïl Bassac

 

Traduzione di Giacomo Tessaro

 

Abigaïl Bassac ha conseguito un master alla Scuola Pratica di Alti Studi (sezione di scienze religiose) e ne sta conseguendo un altro in teologia a Ginevra. Lavora come assistente all’Istituto Protestante di Teologia (facoltà di Parigi) e caporedattrice aggiunta di Évangile et Liberté.

 

Tratto da Évangile et Liberté n° 309, maggio 2017

 

“In maggio, fa’ quello che ti piace!”. Questo adagio sul mese di maggio mi sembra un programma eccellente, non solo per un mese o un lustro ma per tutta la nostra vita. Fa’ quello che ti piace fare. Non quello che ti diverte, che ti distrae, che ti fa dimenticare: non fare niente per noia, perché non hai trovato nulla di meglio da fare. No, fa’ quello che ti piace.

 

Qualche anno fa un film raccontava la storia di un giovane adolescente che voleva danzare. La danza è roba da ragazze, pensava il padre, che lo spingeva a praticare il pugilato. Il ragazzino ha dovuto tirare fuori il coraggio di entrare in conflitto con la sua famiglia per poter continuare a fare ciò che gli piaceva fare, fino a diventare una stella del balletto. Questo film non avrebbe avuto il successo che ha avuto se non avesse toccato un nervo scoperto. Quanto bambini e adolescenti, quanti adulti fanno quello per cui sono stati programmati? Quante crisi e lacerazioni famigliari sono causate dal rifiuto di lasciar fare a un membro della famiglia ciò che gli piace fare? Quanti talenti stroncati dal conformismo, dalla gelosia, dall’invidia? Quanti cuori battono al rallentatore?

 

In maggio, fa’ quello che ti piace. Il buon pastore del vangelo di Giovanni dichiara “Sono venuto perché le pecore abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”. La vita in abbondanza qui e ora significa lasciare libero corso a quello cui ci sentiamo chiamati, che ci affascina, che cela un poco di magia. Scoprirsi liberi e libere di vivere la vita che ci rende felici e ci dà le vertigini.

 

Sì, a maggio e per tutta la vita, fa’ quello che ti piace. E chi vuole la nostra gioia ci aiuti a essere liberi di farlo, di modo che nella nostra vita possiamo celebrare Dio con un cuore che batte smisuratamente, come il suo.

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading