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Quelle parole che non sono amate : Apocrifo

Louis Pernot

 

traduzione Giacomo Tessaro

 

Ci sono i nostri quattro vangeli e i vangeli apocrifi: dei testi che parlano di Gesù, scritti in epoca più tardiva e ai quali, in generale, si dà minore importanza. È vero che alcuni di questi vangeli tardivi sono poco interessanti. Più sono lontani dall’epoca apostolica, più tendono ad aggiungere elementi meravigliosi e leggendari, che rendono questi testi poco credibili e inadatti a nutrire la nostra fede.

 

Ma la separazione che facciamo abitualmente tra “canonico” (che fa parte della nostra Bibbia) e “apocrifo” (che ne è fuori) è del tutto artificiale e fuorviante. Infatti “apocrifo” significa “inautentico, attribuito falsamente a un autore”. Abbiamo molti testi apocrifi tra i nostri scritti biblici. Il Giovanni del quarto vangelo non ha certamente mai scritto le epistole a lui attribuite, Pietro evidentemente non è l’autore delle epistole pastorali scritte sotto il suo nome, e alcune lettere di Paolo potrebbero benissimo essere opera dei successori dell’apostolo. E anche nei nostri vangeli troviamo delle aggiunte posteriori: alcuni racconti di apparizioni sono stati aggiunti in un secondo tempo, come alcuni racconti d’infanzia, e il prologo di Luca è evidentemente apocrifo.

 

Invece, relegati in questi “scritti apocrifi cristiani”, troviamo testi di immensa importanza, che fanno certamente riferimento a una tradizione almeno altrettanto antica dei nostri vangeli: pensiamo solamente al Vangelo di Tommaso, testimone unico dei logia all’origine dei nostri vangeli, o ai brevi ma essenziali testi del Vangelo segreto di Marco, che alcuni considerano autentici.

 

Questa divisione è artificiale e non possiamo considerare quindi “parola di Dio” tutto ciò che si trova nella Bibbia e “parola umana” ciò che sta al di fuori. Il limite tra i due ambiti è arbitrario. Ogni testo merita attenzione e richiede una lettura critica, che stia all’interno della Bibbia o meno.

 

 

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À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

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