Accueil / Traductions / Italiano / « Libertà »

« Libertà »

Laurent Gagnebin

 

traduzione Giacomo Tessaro

 

 

Questa parola figura nel titolo del nostro mensile. Lo ritroviamo nello spazio consacrato ai nostri principii (penultima pagina), in cui affermiamo “la vocazione dell’uomo alla libertà”. Ogni credente dovrebbe poter dire la stessa cosa. Di fatto, però, abbiamo paura della libertà, che disturba il nostro comfort e la nostra sicurezza, ci destabilizza: essa ci invita a una responsabilità esigente e audace. Lo sappiamo tutti ed è vero in tutte le religioni: il dogmatismo è rassicurante. Costituisce un’armatura e uno scudo che proteggono, ma al tempo stesso è un ostacolo e un freno. Il dogmatismo ci permette di risparmiarci una riflessione autenticamente innovatrice. Si tratta quindi di “pensare e credere in totale libertà”, come ci invita lo slogan del nostro giornale. La libertà non è il cammino più facile: non è una cosa così evidente. Ecco la ragione per la quale il filosofo Nikolaj Berdjaev (1874-1948), di confessione ortodossa e appassionatamente liberale, amava dire che la libertà non è tanto un diritto, quanto un dovere. La vocazione dell’uomo alla libertà è una invenzione creativa (religiosa, sociale, artistica…) suscettibile di sorprendere persino… Dio.

 

A Évangile et liberté ci teniamo a promuovere una fede personale e non semplicemente ereditata; preferiamo i rischi della libertà a quelli dell’autorità. Non ne vogliamo sapere di infallibilità, né biblica, né ecclesiale, né pontificia. Noi siamo il contrario della battuta di quello scrittore a cui si domandò una volta a cosa credesse: questi rispose “Andatelo a chiedere a Roma”. Andatelo a chiedere a Lutero, a Zwingli, a Calvino… Alexandre Vinet (1797-1847) scrisse: “Chi non ama la libertà religiosa, non ne ama in realtà nessuna”.

 

 

Don

Pour faire un don, suivez ce lien

À propos Gilles

a été pasteur à Amsterdam et en Région parisienne. Il s’est toujours intéressé à la présence de l’Évangile aux marges de l’Église. Il anime depuis 17 ans le site Internet Protestants dans la ville.

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

En savoir plus sur Évangile et Liberté

Abonnez-vous pour poursuivre la lecture et avoir accès à l’ensemble des archives.

Continue reading